Detail

5 NOVEMBRE: ALLERTA ARANCIONE PER CRITICITA' IDRAULICA

This alert is to be considered valid From  Until 

La Regione Emilia-Romagna ha diramato un'ALLERTA METEO ARANCIONE per la giornata di domani, domenica 5 novembre, che riguarda anche il nostro territorio. L'allerta si riferisce a possibili criticità legate all'ingrossamento di fiumi e torrenti. Invitiamo quindi i cittadini a stare lontani dai corsi d'acqua e non mettersi in situazioni di possibile pericolo. ECCO IL TESTO DELL'ALLERTA Nelle prime ore di domenica 5 novembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili lungo la fascia appenninica del settore centrale e orientale della regione. Le precipitazioni della notte e della mattinata, che si sommano a quelle degli ultimi giorni, svilupperanno condizioni favorevoli all'attivazione di fenomeni franosi, più diffusi nella fascia montana, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua, con possibilità di fenomeni di erosione spondale. Le piene si propagheranno nelle zone vallive dei corsi d'acqua del settore centrale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini. La criticità idraulica nella pianura orientale (zona D3) è riferita alla previsione della propagazione della piena sul fiume Po, con completa occupazione dell'alveo di magra. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di crinale e di burrasca moderata (62-74Km/h) lungo la fascia pedecollinare del settore centrale e orientale.

Response Type

None

Images

If you have received the link to this communication by e-mail, SMS or other channel, it means that the sending Organization is using the nowtice alert system (https://en.nowtice.it) and one of the following possibilities has occurred:

To cancel your subscription, contact the sending organization or cancel your subscription to the Public Alerts portal, to the FlagMii App or another app you signed up for.