Gli allertamenti presenti in questo portale sono stati inviati direttamente dagli Enti che utilizzano il sistema nowtice ®.
Ciascun Ente è responsabile delle informazioni contenute in ciascun allertamento.
Per visualizzare solo gli allertamenti con area geografica specificata, vai alla pagina Mappa
INFORMAZIONI CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI E ONLINE
Si trasmettono, allegati alla presente, due vademecum con le informazioni utili per evitare truffe ai danni delle persone anziani e le truffe online.
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO
La Protezione Civile Regionale ha pubblicato un avviso di criticità per rischio idraulico (criticità ORDINARIA, CODICE GIALLO), zona Gallura, Fase operativa regionale ATTENZIONE. Inizio validità dalle ore 14:00 di oggi 19 gennaio 2025 e sino alle 17:59 del 20 gennaio 2025. Per maggior informazioni e norme di autoprotezione si veda www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/
Allerta METEO Colore GIALLA - Criticità ORDINARIA - Tipo rischio IDROGEOLOGICO - Livello ATTENZIONE
A partire dal tardo mattino di domani, 19/01/2025 e per le successive 18-24 ore, previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sui settori costieri.
COMUNE DI ANZIO: INTERDIZIONE PARZIALE VIA DEGLI ABRUZZI PER PALO TELECOM PERICOLANTE
A causa di un palo telecom pericolante ad alto rischio caduta situato in Via degli Abruzzi, quest'ultima è stata parzialmente interdetta alla viabilità sino a ripristino condizioni di sicurezza. Inoltre, a causa del maltempo che a breve interesserà il territorio, si prega di adottare le seguenti raccomandazioni: - Mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera, ecc.) anche di proprietà privata. - Evitare di sostare in prossimità di grossi alberi e di strutture provvisorie. Prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per la possibile caduta di rami e altri oggetti. - È vietato accendere fuochi all’aperto.
COMUNE DI SAN SEVERO: Idrogeologico per temporali - Idraulico
Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. Innalzamento dei livelli idrometrici delle aste fluviali principali e secondarie. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità , attività elettrica e raffiche di vento. Attenzione - Incrementi dei livelli dei corsi d’acqua e possibili dissesti lungo gli stessi. - Prestare cautela lungo la rete viaria ed evitare di sostare in aree a rischio e in prossimità degli attraversamenti dei corsi d’acqua.
COMUNE DI ANZIO: Allerta Meteo colore Gialla - criticità idrogeologica per temporali
Si comunica che: Il documento "Previsione Sinottica e QPF" emesso dal DPC in data 18/01/2025 riporta una previsione di: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sui settori costieri. Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal tardo mattino di domani, 19/01/2025 e per le successive 18-24 ore. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale. Si può verificare quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Si raccomanda attenzione per possibile rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità);
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO
La Protezione Civile Regionale ha pubblicato un avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico (criticità MODERATA, CODICE ARANCIO), zona Gallura, inizio validità dalle ore 14:00 del 18 gennaio 2025 e fine validità alle ore 23:59 del 19 gennaio 2025. Il COC rimarrà attivo per tutta la durata dell'allerta. Per maggior informazioni e norme di autoprotezione si veda www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/
Info Meteo Neve/Gelicidio
Possibile neve a Lomaso (F0023 - 492 metri) alle 10:45 del 18/01/2025 (generata alle 11:20:11 18/01/2025) ❄️ 🚨️
Interruzione servizio pagamenti tramite Pago PA
Si avvisa che a seguito di un intervento di manutenzione dei sistemi informatici del Nodo Regionale die Pagamenti, il giorno 21 gennaio 2025 dalle ore 12:30 alle ore 15:00, non sarà possibile effettuare pagamenti Pago PA
COMUNE DI SAN SEVERO: PIOGGE - Idrogeologico
Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulle zone interne della Puglia settentrionale. Attenzione - Incrementi dei livelli dei corsi d’acqua e possibili dissesti lungo gli stessi. - Prestare cautela lungo la rete viaria ed evitare di sostare in aree a rischio e in prossimità degli attraversamenti dei corsi d’acqua.