Ordinaria
Emergenze

COMUNE DI ANZIO: Allerta Meteo colore Gialla - criticità idrogeologica e idraulica

ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE (Direttiva PCM 27/02/2004) PER I SEGUENTI RISCHI: CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA . Si comunica che: Il documento "Previsione Sinottica e QPF" emesso dal DPC in data 14/10/2025 riporta una previsione di: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle Iso Ponziane. Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguentitabelle, con validità dalle prime ore di domani, mercoledì 15/10/2025, e per le successive 12 ore. Si raccomanda attenzione per possibile rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità);

Valid from:  Until: 
Show more
Informazioni
Informazioni

AVVISO - EMERGENZA IDRICA - ORDINANZA DIVIETO DI USO IMPROPRIO ACQUA POTABILE - 2° PROVVEDIMENTO

Con Ordinanza del Sindaco n. 12 del 14/10/2025, a causa del rischio di una possibile crisi idrica, è stato disposto L’ASSOLUTO DIVIETO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE DI UTILIZZARE L’ACQUA POTABILE PER SCOPI DIVERSI DA QUELLI IGIENICO-DOMESTICI, NEL PERIODO DAL 15 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2025. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro. Si invitano, inoltre, tutti i cittadini ad utilizzare l’acqua in modo razionale e parsimonioso, evitando sprechi.

Valid from:  Until: 
Show more
Informazione
Viabilità

Ord. 183/2025: Pulizia straordinaria strade giovedì 16/10/2025

ORD. 183/2025. Pulizia straordinaria strade Ottobre 2025 Al fine di consentire le operazioni di pulizia straordinaria delle strade, il giorno 16 ottobre 2025 dalle ore 07.00 alle ore 11.00, è istituito il DIVIETO DI SOSTA con rimozione in: - Via Venezia (lato ferrovia – compreso tratto lungo sedime ferroviario) - Via L. Tubino - Via G. Errico - Via F.lli Cervi - Via Q. Bevilacqua

Valid from:  Until: 
Show more
Zivilschutzmeldung - Comunicato di protezione civile
Zivilschutzmeldung - Comunicato di protezione civile

Prova di allarme di protezione civile

In Alto Adige si sta svolgendo un’esercitazione provinciale di protezione civile. Il suono ululante di un minuto che avete sentito, in caso d’emergenza significa “allarme di protezione civile”. In un caso reale, per la Vostra sicurezza, cercate subito un luogo riparato e seguite tutte le informazioni e le norme di comportamento comunicate attraverso le emittenti radio. Attenzione, ripetiamo: questo non è un evento reale, si tratta di una prova provinciale di allarme della protezione civile altoatesina. Vi preghiamo di non chiamare i numeri d’emergenza. Per maggiori informazioni riguardo ai segnali di sirena ed il sistema d’informazione della popolazione, potete rivolgerVi al Vostro comune o visitare l'Homepage dell'Agenzia per la Protezione civile al seguente link: https://protezione-civile.provincia.bz.it La provincia autonoma di Bolzano Vi ringrazia per l’attenzione prestata.

Valid from:  Until: 
Show more
Zivilschutzmeldung - Comunicato di protezione civile
Zivilschutzmeldung - Comunicato di protezione civile

Zivilschutz-Probealarm

Südtirol befindet sich in einer landesweiten Zivilschutzübung. Der auf- und abschwellende Heulton über eine Minute, den Sie soeben gehört haben, bedeutet im Ernstfall „Zivilschutzalarm“. Zu Ihrem persönlichen Schutz sollten Sie im Ernstfall sofort sichere Räumlichkeiten aufsuchen und die über Radio durchgegebenen Verhaltensmaßnahmen befolgen. Achtung, wir wiederholen: dies ist eine Übung und kein Ernstfall, es handelt sich um einen Probealarm des Südtiroler Zivilschutzes. Bitte rufen Sie nicht die Notrufnummern an. Alle Informationen über die Sirenensignale und das Bevölkerungsinformationssystem erhalten Sie bei Ihrer Gemeinde oder auf der Homepage der Agentur für Bevölkerungsschutz unter folgendem Link: https://bevoelkerungsschutz.provinz.bz.it Die Autonome Provinz Bozen bedankt sich für Ihre Aufmerksamkeit.

Valid from:  Until: 
Show more
Informazione
Viabilità

ORD. 195/2025: Lavori edili in via Due Giugno il 13/10/2025

ORD. 195/2025: Lavori edili in via Due Giugno, altezza civ. 5/7, il giorno 13/10/2025. Per consentire i lavori indicati, dalle 07.00 alle 18.00 del 13/10/2025, in via Due Giugno, altezza civici n. 5/7, nell'area indicata da apposita segnaletica, è istituito il DIVIETO DI SOSTA con rimozione.

Valid from:  Until: 
Show more
Molto elevata
Informazioni
Esercitazioni

ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE - FASE DI ALLARME TORRENTE RUPINARO

ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE Dichiarata fase operativa di ALLARME secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile per superamento delle soglie del TORRENTE RUPINARO. ADOTTA TUTTE LE MISURE DI AUTOPROTEZIONE NECESSARIE, IN PARTICOLARE: SE SEI IN UN LUOGO CHIUSO - ABBANDONA IMMEDIATAMENTE PIANI STRADA O SOTTOSTRADA E SALI AI PIANI ALTI SICURI. NON USARE L’ASCENSORE, SI PUÓ BLOCCARE. - NON SCENDERE IN CANTINE, SEMINTERRATI O GARAGE PER METTERE AL SICURO BENI, AUTO, ECC: RISCHI LA VITA. - NON USCIRE PER METTERE AL SICURO L’AUTOMOBILE, LA MOTO O ALTRI VEICOLI DI QUALUNQUE NATURA. - NON CERCARE DI RAGGIUNGERE UNA DESTINAZIONE MA CERCA RIPARO PRESSO LO STABILE PIÙ VICINO E SICURO AI PIANI ALTI. - AIUTA GLI ANZIANI, I BAMBINI E LE PERSONE CON DISABILITÀ/FRAGILITÀ CHE SI TROVANO NELL’EDIFICIO A SALIRE AI PIANI ALTI SICURI E RESTA INSIEME A LORO. - NON ABBANDONARE IL LUOGO SICURO FINO ALLA COMUNICAZIONE DEL CESSATO ALLARME. - CHIUDI IL GAS E DISATTIVA L’IMPIANTO ELETTRICO. NON TOCCARE IMPIANTI E APPARECCHI ELETTRICI CON MANI O PIEDI BAGNATI. - LIMITA L’USO DEL CELLULARE, POICHÉ TENERE LIBERE LE LINEE FACILITA I SOCCORSI. - RESTA COSTANTEMENTE INFORMATA/O SULL’EVOLUZIONE DELL’EVENTO IN ATTO. SE SEI ALL’APERTO - ALLONTANATI DALLE ZONE A RISCHIO ESONDAZIONE: PER LA VELOCITÀ CON CUI SCORRE L’ACQUA, ANCHE POCHI CENTIMETRI POTREBBERO FARTI CADERE. - RAGGIUNGI RAPIDAMENTE L’AREA VICINA PIÙ ELEVATA E SICURA, EVITANDO DI DIRIGERTI VERSO PENDII O SCARPATE ARTIFICIALI CHE POTREBBERO FRANARE. - NON CERCARE DI RAGGIUNGERE UNA DESTINAZIONE MA CERCA RIPARO PRESSO LO STABILE PIÙ VICINO E SICURO AI PIANI ALTI. - EVITA DI UTILIZZARE L’AUTOMOBILE. ANCHE POCHI CENTIMETRI D’ACQUA POTREBBERO FARTI PERDERE IL CONTROLLO DEL VEICOLO O CAUSARNE LO SPEGNIMENTO: RISCHI DI RIMANERE INTRAPPOLATA/O. - NON TRANSITARE/FERMARTI/SOSTARE SU PONTI, PASSERELLE, SOTTOPASSI, IN PROSSIMITÀ DI ARGINI O ZONE ESONDABILI, PUÓ ESSERE MOLTO PERICOLOSO. - FAI ATTENZIONE A DOVE CAMMINI: POTREBBERO ESSERCI VORAGINI, BUCHE, TOMBINI APERTI, ECC. - AIUTA GLI ANZIANI, I BAMBINI E LE PERSONE CON DISABILITÀ/FRAGILITÀ CHE SI TROVANO NELLE VICINANZE A RAGGIUNGERE UN LUOGO SICURO E RESTA INSIEME A LORO. - ALLONTANATI DA TRALICCI, PALI, STRUTTURE METALLICHE, ALBERI, ECC. - LIMITA L’USO DEL CELLULARE, POICHÉ TENERE LIBERE LE LINEE FACILITA I SOCCORSI. - RESTA COSTANTEMENTE INFORMATA/O SULL’EVOLUZIONE DELL’EVENTO IN ATTO.

Valid from:  Until: 
Show more
Dinamica
Informazioni
Esercitazioni

ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE - FASE DI PREALLARME - TORRENTE RUPINARO

ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE Dichiarata fase operativa di PREALLARME secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile per superamento delle soglie del TORRENTE RUPINARO. PREPARATI AD ADOTTARE TUTTE LE MISURE DI AUTOPROTEZIONE NECESSARIE, IN PARTICOLARE: SE SEI IN UN LUOGO CHIUSO - PREPARATI AD ABBANDONARE PIANI STRADA O SOTTOSTRADA E A SALIRE AI PIANI ALTI SICURI. NON USARE L’ASCENSORE, SI PUÓ BLOCCARE. - NON SCENDERE IN CANTINE, SEMINTERRATI O GARAGE PER METTERE AL SICURO BENI, AUTO, ECC. - NON USCIRE PER METTERE AL SICURO L’AUTOMOBILE, LA MOTO O ALTRI VEICOLI DI QUALUNQUE NATURA. - NON CERCARE DI RAGGIUNGERE UNA DESTINAZIONE MA PREPARATI A CERCARE RIPARO PRESSO LO STABILE PIÙ VICINO E SICURO AI PIANI ALTI. - PREPARATI AD AIUTARE GLI ANZIANI, I BAMBINI E LE PERSONE CON DISABILITÀ/FRAGILITÀ CHE SI TROVANO NELL’EDIFICIO A SALIRE AI PIANI ALTI SICURI E A RESTARE INSIEME A LORO. - PREPARATI A CHIUDERE IL GAS E A DISATTIVARE L’IMPIANTO ELETTRICO. NON TOCCARE IMPIANTI E APPARECCHI ELETTRICI CON MANI O PIEDI BAGNATI. - LIMITA L’USO DEL CELLULARE, POICHÉ TENERE LIBERE LE LINEE FACILITA I SOCCORSI. - RESTA COSTANTEMENTE INFORMATA/O SULL’EVOLUZIONE DELL’EVENTO IN ATTO. SE SEI ALL’APERTO - PREPARATI AD ALLONTANARTI DALLE ZONE A RISCHIO ESONDAZIONE - PREPARATI A RAGGIUNGERE RAPIDAMENTE L’AREA VICINA PIÙ ELEVATA E SICURA, EVITANDO DI DIRIGERTI VERSO PENDII O SCARPATE ARTIFICIALI CHE POTREBBERO FRANARE. - EVITA DI UTILIZZARE L’AUTOMOBILE. ANCHE POCHI CENTIMETRI D’ACQUA POTREBBERO FARTI PERDERE IL CONTROLLO DEL VEICOLO O CAUSARNE LO SPEGNIMENTO: RISCHI DI RIMANERE INTRAPPOLATA/O. - NON TRANSITARE/FERMARTI/SOSTARE SU PONTI, PASSERELLE, SOTTOPASSI, IN PROSSIMITÀ DI ARGINI O ZONE ESONDABILI, PUÓ ESSERE MOLTO PERICOLOSO. - PREPARATI AD AIUTARE GLI ANZIANI, I BAMBINI E LE PERSONE CON DISABILITÀ/FRAGILITÀ CHE SI TROVANO NELLE VICINANZE A RAGGIUNGERE UN LUOGO SICURO E A RESTARE INSIEME A LORO. - ALLONTANATI DA TRALICCI, PALI, STRUTTURE METALLICHE, ALBERI, ECC. - LIMITA L’USO DEL CELLULARE, POICHÉ TENERE LIBERE LE LINEE FACILITA I SOCCORSI. - RESTA COSTANTEMENTE INFORMATA/O SULL’EVOLUZIONE DELL’EVENTO IN ATTO.

Valid from:  Until: 
Show more
Informazione
Viabilità

Ord. 182/2025 Raccolta sfalci e potature 11/10/2025 Largo Dublino

ORD. n. 182/2025: Giornate ecologiche di raccolta sfalci e potature Ottobre 2025. Per consentire le operazioni di raccolta sfalci e potature, il giorno 11/10/2025 dalle ore 06.00 alle ore 14.00 in Largo Dublino, nell'area indicata dalla segnaletica, è istituito il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE.

Valid from:  Until: 
Show more
Assente o poco probabile
Allerte di Protezione Civile

ANTICIPATA ACCENSIONE IMPIANTI TERMICI - ORD. SINDACALE

Si prega di prendere visione dell'allegato provvedimento.

Valid from:  Until: 
Show more

This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Cookies Policy