De alerts op dit portaal werden rechtstreeks door de organisaties verzonden met behulp van het nowtice ® systeem.
Elke organisatie is verantwoordelijk voor de informatie in elke waarschuwing.
Om alleen waarschuwingen met een bepaald geografisch gebied te bekijken, gaat u naar de pagina Plattegrond
Messaggio di allerta da parte del Comune di Castagnito per piogge
La Protezione Civile Comunale informa i cittadini che per le prossime 36 ore sono previste piogge che potrebbero determinare sul territorio situazioni di ordinaria criticità. Fase operativa attivata: attenzione. Attenzione: Locali allagamenti, isolati fenomeni di versante, locali interruzioni della viabilità e possibili interruzioni di servizi per neve. Evitare di sostare in aree a rischio e prestare cautela lungo la rete viaria, evitando di sostare in prossimità degli attraversamenti dei corsi d’acqua e di percorrere le strade collinari.
Allerta METEO Colore GIALLA - Criticità ORDINARIA - Tipo rischio IDROGEOLOGICO - Livello ATTENZIONE
A partire dal primo pomeriggio di oggi, martedì 16/12/2025 e per le successive 12-18 ore sono previste precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori costieri.
ALLERTA METEO CODICE GIALLO
Allerta meteo codice GIALLO , previste precipitazioni anche intense. Si consiglia di consultare i bollettini di aggiornamento meteo.
COMUNE DI ANZIO: Allerta Meteo colore Gialla - criticità idrogeologica e idraulica
ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE (Direttiva PCM 27/02/2004) PER I SEGUENTI RISCHI: CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA . Si comunica che: Il documento "Previsione Sinottica e QPF" emesso dal DPC in data 16/12/2025 riporta una previsione di: precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sui settori costieri. Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal primo pomeriggio di oggi, martedì 16/12/2025 e per le successive 12-18 ore. Si raccomanda attenzione per possibile rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità);
Comunicazione Acea FUORI SERVIZIO IDRICO il giorno 22/12/2025
Acea Ato2 comunica che, al fine di consentire la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, volti a migliorare l'efficienza del servizio, è necessario effettuare una sospensione del flusso idrico, il giorno 22/12/2025 dalle ore 08:00 alle ore 18:00, in: - VIA VENETO - VIA DEL LAVORO - VIA FOLGARELLA - VIA 2 GIUGNO - VIA ITALIA - PIAZZA DELLA PACE - VIA DALMAZIA - VIA DELLA REPUBBLICA - VIA MONTE GRAPPA - VIA GIOVANNI XXIII - VIA IV NOVEMBRE - PIAZZA RIZZO - VIA S. FRANCESCO D'ASSISI - VIA ROMA - VIA DE GASPERI - VIA TRENTO - VIA TRIESTE - VIA FIUME - VIA F. BARACCA - VIA TOTI - PIAZZA L. DA VINCI - VIA S. D'ACQUISTO - VIA SEROTINI - VIA COL DI LANA VIA DI CIAMPINO - VIA DI COLLE OLIVA - VIA ACQUA SOTTERRA - VIA MOROSINA - VICOLO PATATONA - VIA SARDEGNA - VIA ISOLA DEL GIGLIO - VIA PIANOSA - VIA S.PAOLO DELLA CROCE - VIA GONZAGA - VIA MORIS Per tutta la durata dei lavori è stato predisposto uno stazionamento di autobotti ai seguenti indirizzi: via del Lavoro interno parcheggio Comune; piazza della Pace; via XXIV maggio angolo via del Lavoro; via Colle Oliva Prima Traversa (nuova lottizzazione). Per i casi di effettiva e improrogabile necessità potrà essere richiesto un servizio straordinario di rifornimento con autobotti al numero verde 800.130.335.
Messaggio di allerta da parte del Comune di Castagnito per piogge
La Protezione Civile Comunale informa i cittadini che per le prossime 36 ore sono previste piogge che potrebbero determinare sul territorio situazioni di ordinaria criticità. Fase operativa attivata: attenzione. Attenzione: possibili allagamenti, isolati fenomeni di versante, disagi alla viabilità e possibili interruioni di servizi per neve. Evitare di sostare in aree a rischio e prestare cautela lungo la rete viaria, evitando di sostare in prossimità degli attraversamenti dei corsi d’acqua e di percorrere le strade collinari.
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO dalle ore 18:00 DI OGGI
La Protezione Civile Regionale ha pubblicato un avviso di criticità per rischio idrogeologico (criticità ORDINARIA, CODICE GIALLO), zona Gallura, Fase operativa regionale ATTENZIONE. dalle ore 18:00 DI OGGI 15 DICEMBRE 2025 e sino alle 12:00 DI DOMANI 16 DICEMBRE 2025. Per maggior informazioni e norme di autoprotezione si veda www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/
Comune di Serravalle Scrivia - allerta GIALLO
ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e idraulico per domani, martedì 16 Dicembre 2025. Prime precipitazioni stasera sul settore sud in estensione a tutta la regione domani mattina con valori moderati diffusi, forti sul basso Piemonte con picchi molto forti sull'Appennino; attenuazione dal pomeriggio a partire da ovest. Livello delle nevicate sui 400 m su Cuneese, Langhe e Monferrato, a quote collinari altrove e sui 1200 m sull'Appennino orientale con locale gelicidio. Si consiglia di consultare i bollettini di aggiornamento meteo.
ALLERTA METEO CODICE GIALLO PER DOMANI 16 DICEMBRE
Allerta meteo codice GIALLO , previste precipitazioni anche intense nella giornata di domani. Si consiglia di consultare i bollettini di aggiornamento meteo.