S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
"LA STRADA E' DI TUTTI" - AL CICCONI SI PARLA DI SICUREZZA STRADALE

Questa sera, venerdì 22 marzo, al Teatro Cicconi, si terrà un incontro nel corso del quale discutere e sensibilizzare gli utenti della strada sul tema di sicurezza stradale. Si tratta di un evento organizzato dalla società sportiva elpidiense O.P. BIKE in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi e l'Amministrazione Comunale di Sant' Elpidio a Mare. Ore 21.00, ingresso gratuito.

Scopri di più...

S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
SPETTACOLO DI CESARE CATA' ALL'AUDITORIUM GIUSTI

"Sono single perchè l'universo è un'aporia ontologica". Domani sera, venerdì 22 marzo, spettacolo di Cesare Catà all'Auditorium Giusti. Ore 21.15

Scopri di più...

S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
STRADA COCCIARI CHIUSA ALLA CIRCOLAZIONE

Strada Cocciari è stata chiusa al transito per via di lavori di straordinaria manutenzione al Palazzo Montalto Nannerini. Resterà chiusa fino a conclusione degli stessi.

Scopri di più...

S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
INCONTRO PER LE ASSOCIAZIONI

Si ricorda che questa sera 18 marzo p.v. alle ore 21.00 presso la sala consiliare (palazzo municipale, Piazza Matteotti 8) si terrà un incontro nel corso del quale sarà illustrato il nuovo modello unico per la gestione degli eventi, il nuovo portale SUAP nonché il portare dedicato alle associazioni cittadine per promuovere la loro attività ed i loro eventi. Tutte le associazioni cittadine sono invitate a partecipare.

Scopri di più...

S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
FARMACIA DI TURNO

Fino a domenica 24 marzo è di turno la farmacia Bonifazi-Gattafoni. Tel.0734.861275 piazza Mazzini 4 - Casette d'Ete.

Scopri di più...

Mosciano Sant'Angelo (TE) - Comune
ONLINE IL SITO SUL MOSCIANESE SERAFINO DE BENEDICTIS, SOLDATO E FOTOGRAFO DELLA 1°GUERRA MONDIALE

E' online da ieri il sito internet www.serafinodebenedictis.it dedicato al soldato moscianese della prima guerra mondiale Serafino De Benedictis. Serafino De Benedictis nasce a Mosciano Sant'Angelo (TE) il 17 giugno del 1891 ed arruolato nel 1913 come soldato del 61° Reggimento di Fanteria, aggregato poi al 2° Reggimento granatieri come tipografo e in seguito al Laboratorio tipo-litografico Comando del Corpo di Stato Maggiore, Quartier Generale del Comando Supremo, in zona di guerra. Le foto realizzate da Serafino De Benedictis ritraggono paesaggi storici dell'epoca, immagini della vita quotidiana al fronte e delle operazioni militari (molti particolari come i resti degli aerei abbattuti e dei soldati caduti per gli effetti dei gas asfissianti). Numerosi sono provini di stampa. Il fondo è stato recapitato alla famiglia De Benedictis dal Ministero della guerra in un baule spedito dopo la morte, nonchè costituito dal contenuto di un pacco consegnato da un commilitone del De Benedictis e dalle lettere, gli oggetti e le cartoline d'epoca conservate nella casa del padre. L'intervento è stato finanziato nell'ambito delle iniziative coordinate dal Comitato Centrale per il centenario della Grande Guerra - MIBAC

Scopri di più...

Mosciano Sant'Angelo (TE) - Comune
Presentazione: ARCHIVIO STORICO SERAFINO DE BENEDICTIS-Raccolta digitale dei materiali documentali

Domani sabato 16 marzo alle ore 17:00 presso la sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo sarà concluso il progetto culturale di censimento, digitalizzazione e valorizzazione dell’archivio storico appartenuto al giovane soldato moscianese, Serafino De Benedictis, classe 1891, tipografo e fotografo dilettante durante la Grande Guerra. Il progetto, finanziato nell'ambito delle iniziative coordinate dal Comitato Centrale per il centenario della Grande Guerra del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è concluso con il censimento dettagliato di un ingente patrimonio di materiali fotografici e documentali in gran parte sconosciuti e inediti, con la relativa catalogazione digitale secondo gli standard tecnici convenzionali per poter garantire l’accessibilità e la fruibilità e con la realizzazione di un archivio digitale per la consultazione online del progetto raggiungibile all’indirizzo www.serafinodebenedictis.it “E’ una grande soddisfazione” - spiega Il vicesindaco con delega alla cultura Luca Lattanzi - “aver raggiunto questo risultato e poter fornire alla nostra comunità un così importante archivio storico culturale realizzato da un nostro concittadino. La possibilità di sfogliare online i documenti, trovare tutte le informazioni in merito alla catalogazione e poter ingrandire e visualizzare i documenti digitalizzati è un patrimonio culturale del nostro territorio e della Grande Guerra messo a disposizione delle future generazioni che potranno utilizzarlo per approfondire le proprie conoscenze. Un ringraziamento caloroso a tutti gli attori che hanno reso possibile questo percorso, in particolare alla signora Annantonia De Benedictis per la sua generosità e preziosa collaborazione, all’assessore Daniela Ferrante che ha avviato il progetto e al consigliere Mirko Rossi che ne ha curato la stesura e gli aspetti amministrativi.” Ruolo fondamentale nell’attuazione del progetto è stato ricoperto dalla Soprintendenza delle Belle Arti e dal dott. Nicolino Farina, giornalista e storico nonché “scopritore” del fondo e suo attento studioso.

Scopri di più...

S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
PELUCHE ALL'AUDITORIUM GIUSTI

Questa sera, venerdì 15 e domani, sabato 16 marzo, ore 21:15 all'Auditorium Giusti sarà proposto lo spettacolo "Peluche" di Michele Gallucci e Domenico Lannutti. In occasione dello spettacolo i presenti sono invitati a portare i propri peluche per farli conoscere e, alla fine della serata, tirarli sul palco e liberarli. I peluche raccolti saranno donati a un ente o un’associazione dedicata ai minori.

Scopri di più...

S.Elpidio a Mare (FM) - Comune
INCONTRO PER LE ASSOCIAZIONI

Il giorno 18 marzo p.v. alle ore 21.00 presso la sala consiliare (palazzo municipale, Piazza Matteotti 8) si terrà un incontro nel corso del quale sarà illustrato il nuovo modello unico per la gestione degli eventi, il nuovo portale SUAP nonché il portare dedicato alle associazioni cittadine per promuovere la loro attività ed i loro eventi. Tutte le associazioni cittadine sono invitate a partecipare.

Scopri di più...

Villar Focchiardo (TO) - Comune
STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' INCENDI BOSCHIVI

La Regione Piemonte, con determina dirigenziale n.742 del 12/03/2019 decreta dal 13/03/2019 lo STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI. https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/incendi-boschivi/stato-massima-pericolosita-per-incendi-boschivi-per-tutto-piemonte

Scopri di più...